Lezione 3 – Tecnologie alla base di WordPress

12/06/2018

Per chi non avesse conoscenze di linguaggi di programmazione, forse questa lezione potrà sembrare un po’ difficile da capire all’inizio, però è bene introdurre i concetti di tecnologie alla base del funzionamento di WordPress.

WordPress utilizza tecnologie PHP e MySQL. La piattaforma al momento del download, fornisce tutti i file e la struttura per poter realizzare il proprio sito dinamico, senza per forza dover sapere programmare le pagine.

Ho definito il termine “dinamico” poiché grazie a queste tecnologie WordPress si differenzia dalle pagine web definite “statiche“, cioè formate da contenuti che non possono essere modificati dall’utente che naviga, ma solamente dallo sviluppatore che lavora dietro al codice. Un sito web dinamico utilizza tecnologie lato server, come ad esempio PHP e MySQL, permettendo di realizzare dinamicamente le pagine web e dando la possibilità all’utente stesso che le naviga di creare contenuti nuovi.

PHP

Con PHP (acronimo di Hypertext Preprocessor) si definisce un linguaggio di scripting lato server che permette di creare pagine web dinamiche. Quando un utente naviga su un sito creato in PHP, il server processa i comandi e restituisce il risultato al browser dell’utente. Il linguaggio PHP riceve le richieste e le invia al server che, una volta ricevute le istruzioni, le elaborerà grazie al database MySQL  restituendole sul browser dell’utente.

MySQL

MySQL è un RDBMS (Relational database management system), ovvero un software che si occupa di immagazzinare dati all’interno del database. Questi dati si riferiscono ai post di wordpress, alle pagine, ai commenti, agli utenti, ai plugin etc.. Anche il tema che installiamo è parte del nostro contenuto e viene anch’esso immagazzinato all’interno del database.

Hosting Service

Per poter creare e gestire il nostro sito/blog in WordPress, avremo quindi bisogno di uno spazio fisico dove poterlo installare. Esistono tantissimi servizi di Hosting ottimizzati per WordPress che offrono la possibilità di avere una gestione facilitata del CMS.

Tag

Chi sono
Jacopo Kahl

Jacopo Kahl

Web Designer

email: info@jacopokahl.com

skype: jacopokahl

Sono un freelance che si occupa di analisi, ideazione e progettazione Front End. Mi occupo di sviluppo siti Web, progettazione di applicazioni per Android e videogiochi.

cropped-cropped-faccia151-1.png

Contatti & Social

Skype: jacopokahl
Facebook: JacopoKahl
Twitter: JacopoKahl
Instagram: jkfrontend

 

Bologna (BO), Italy

Informative

Cookie Policy
Privacy Policy

Copyright 2017 © All Rights Reserved | P. Iva 03627341203