Lezione 1 – Che cos’è WordPress?

11/06/2018

WordPress è un CMS (Contenent Management System) che permette la creazione di blog e siti web con contenuti testuali e multimediali. WordPress permette di creare facilmente siti web base anche per chi non conosce il codice e la struttura sottostante al CMS, inoltre permette di fare tutto questo gratuitamente e con la possibilità per gli utenti più esperti di modificare direttamente il suo codice.

Infatti uno dei principi cardine di questo CMS è l’essere “Open Source“, viene data cioè la possibilità agli sviluppatori di accedere al codice sorgente del programma e di cambiarlo a seconda delle esigenze di sviluppo. Il successo di WordPress è sicuramente dovuto alla sua facilità nell’utilizzo delle diverse funzionalità, soprattutto per le persone che muovono i primi passi nello sviluppo web. Questo CMS rappresenta un sicuro trampolino di lancio data la sua struttura scalabile e modulabile.

Modulabile è un altro termine chiave; uno dei potenziali maggiori che caratterizza questo CMS è la possibilità di ampliare le funzionalità dei propri progetti grazie all’utilizzo di Plugin e Temi.

Plugin

In WordPress i plugin rappresentano delle estensioni al codice di base presente all’interno del nostro programma. Proviamo a pensare a noi stessi quando incominciamo ad imparare concetti nuovi e a metterli in pratica, ecco i plugin rappresentano concetti e mettono in pratica delle funzioni sul nostro sito web. Inoltre molti dei plugin presenti su WordPress sono reperibili e installabili gratuitamente, questo grazie ad una grande community di sviluppatori che ogni giorno in tutto il mondo lavora al mantenimento e allo sviluppo della piattaforma.

Temi

I Temi possono essere visti come i “vestiti” del nostro sito web. Al momento dell’installazione, WordPress si presenta già con dei temi preinstallati (Twenty Fifteen, Twenty Sixteen, Twenty Seventeen) che ci aiutano a capire fin da subito le componenti visive presenti sul nostro sito. Anche per i Temi esiste una community molto estesa che giorno dopo giorno sviluppa soluzioni visive molto variegate. Difatti se abbiamo già un’idea in mente di come vogliamo che appaia il nostro sito, con molta probabilità esiste già un Tema che rispecchi molto da vicino le nostre aspettative.

Tag

Chi sono
Jacopo Kahl

Jacopo Kahl

Web Designer

email: info@jacopokahl.com

skype: jacopokahl

Sono un freelance che si occupa di analisi, ideazione e progettazione Front End. Mi occupo di sviluppo siti Web, progettazione di applicazioni per Android e videogiochi.

cropped-cropped-faccia151-1.png

Contatti & Social

Skype: jacopokahl
Facebook: JacopoKahl
Twitter: JacopoKahl
Instagram: jkfrontend

 

Bologna (BO), Italy

Informative

Cookie Policy
Privacy Policy

Copyright 2017 © All Rights Reserved | P. Iva 03627341203