Differenze tra WordPress.com e WordPress.org

0 Commenti

In molti, duranti i primi approcci a WordPress, si chiedono la differenza tra wordpress.com e wordpress.org. Infatti prima di incominciare a sviluppare un sito web, non è difficile che si vada incontro ad un po’ di confusione tra le due soluzioni. Infatti il problema principale riguarda la possibilità di fare “retro marcia” e, nel caso di errore nella scelta, migrare un sito da una soluzione all’altra.

wordpress.com e wordpress.org sono due piattaforme molto diverse che offrono servizi diversi ai propri utilizzatori. Poiché la scelta della piattaforma è cruciale nella buona riuscita di un qualsiasi progetto WordPress, è bene fin da subito fare chiarezza sulle differenze sostanziali di entrambe le soluzioni.

Che cos’è WordPress.com ?

wordpress.com è una piattaforma commerciale dove è possibile creare il proprio sito/blog gratuitamente oppure a pagamento. La versione gratuita ha delle limitazioni, ma permette di avere una facilitazione a livello di sviluppo per chi non desidera addentrarsi troppo nelle specifiche tecniche del CMS. La versione a pagamento offre più spazio per i propri contenuti e possibilità quindi di installare plugin e temi per WordPress.

Il punto di forza della piattaforma wordpress.com risiede nella sua semplicità e immediatezza nell’utilizzo. Non saranno necessarie quindi abilità nello sviluppo e necessità di avere uno spazio proprio per ospitare il sito/blog.

Che cos’è WordPress.org ?

wordpress.org è una piattaforma open source che ci permette di installare WordPress su un nostro server e di gestire totalmente le funzionalità del CMS. Questa piattaforma è gratuita e ci permette di avere molte più possibilità di personalizzazioni nel nostro sito/blog. Infatti su wordpress.org viene fornito direttamente il pacchetto con i file per installare WordPress ovunque si voglia e gestirlo in totale autonomia.

Il punto di forza di questa soluzione è data dal fatto che, non avendo restrizioni di spazio, possiamo modellare e scalare il nostro sito WordPress a piacimento. Un altro punto di forza risiede proprio nel fatto di poter andare a lavorare direttamente sul codice.

Jacopo Kahl

Ciao mi chiamo Jacopo. Benvenuto/a sul mio sito web. Sono un appassionato del mondo delle nuove tecnologie e mi occupo di UX/UI e sviluppo Front-End.

Commenti